lunedì 15 luglio 2019

Un anno di blog - un primo bilancio

Mi accorgo casualmente che esattamente un anno fa iniziavo questo blog, tempo di qualche bilancio e prime considerazioni.

In generale questo blog non ha una grande affluenza di pubblico, secondo le statistiche di blogger una media di 2 pagine visualizzate al giorno. L'argomento é di nicchia, non sono forse un grande divulgatore e non ho pubblicizzato un gran che i miei articoli. D'altro canto questo blog per me é maggiormente un hobby a tempo perso e non mi considero un esperto a livello professionale del settore, quindi non mi stupisco e non sono deluso dei risultati.

Quali sono stati i post maggiormente letti? La top 5 é la seguente ( dal più al meno letto):

La regola del 4%, detta anche Trinity Studio
- I due pilastri dell'indipendenza finanziaria
La regola del 4%: ulteriori approfondimenti
La regola del 4% - Critiche
Voglio essere un rentier - Intro

Sono anche i post maggiormente rappresentativi e riassuntivi della strategia che ho provato a delineare in questo blog, e che consiglio a chi vuole avere un'introduzione alle tematiche dell'early retirement.

Colgo l'occasione per prendermi una pausa estiva di riflessione, sto iniziando a sentirmi a corto di idee e sono indeciso sul proseguire e come farlo (quali argomenti trattare essenzialmente). Spero di essermi chiarito le idee alla fine di questa pausa e riuscire a scrivere altri articoli. Ovviamente, nel caso ci siano persone che seguono questo blog, sono ben accetti i loro commenti a questo post per avere suggerimenti, critiche e quanto altro.

1 commento:

  1. Caro "ingegnre che vive all'estero" (riprendo l'espressione dal tuo primo post),
    intanto ti faccio i complimenti per il primo giro di boa del tuo blog e ti invito a continuare a scrivere e perseverare nel tuo progetto.
    Io non so quanti lettori hai e cosa pensano (probabilmente non mi interessa neanche), ma quello che credo manchi nel tuo blog è la tua esperienza reale, ovvero cosa fai tu per mettere in pratica quello che scrivi.
    Tutti sono potenzialmente in grado di "attingere" da internet le più svariate strategie di early retirement e di riportarle, ma secondo me "dare il buon esempio" stimolerebbe anche i tuoi lettori a fare altrettanto e probabilmente ci sarrebbero più commenti ai tuoi post.

    Ciao - leguf

    RispondiElimina